6 Agosto 2025 – COMMENTO AL VANGELO – Lc 9,28b-36

Don Alessandro FaranoBlogLeave a Comment

Trasfigurazione del Signore

Il brano evangelico di Luca 9,28b-36, che celebriamo oggi nella festa della Trasfigurazione del Signore, è una tappa fondamentale nella rivelazione della divinità di Gesù. Sul monte, davanti a Pietro, Giovanni e Giacomo, Gesù si manifesta trasfigurato in luce, mentre Mosè ed Elia parlano con Lui della sua “partenza” a Gerusalemme. Questo momento di gloria anticipa la Pasqua, il mistero pasquale che sarà la piena manifestazione dell’amore di Dio nel dolore e nella resurrezione.
San Giovanni Crisostomo commentava: «La Trasfigurazione è il mistero in cui il cielo tocca la terra, e l’umano si unisce al divino»; un segno visibile che invita anche noi a contemplare la gloria che ci attende, se resteremo fedeli al Signore.
Il mese di agosto, tradizionalmente tempo di vacanza e riposo, diventa una preziosa occasione anche per una pausa interiore, per ascoltare la Parola di Dio senza fretta e lasciare che illumini la nostra vita. Come la luce che avvolge Gesù sulla montagna, così la Parola può trasformare i nostri pensieri e i nostri cuori.
Nella vita quotidiana, questo brano ci esorta a “scendere dal monte” con rinnovata fede e coraggio, pronti a testimoniare Cristo nei piccoli gesti e nelle sfide di ogni giorno. Un suggerimento concreto: riserviamo qualche minuto ogni giorno, anche durante le vacanze, per una breve lettura del Vangelo e una preghiera di contemplazione. Così, come gli apostoli sulla montagna, anche noi possiamo riconoscere in Gesù la luce che dà senso autentico alla nostra vita.

VIDEO COMMENTO

YouTube player

TUTTO DI NOI…

https://linktr.ee/Ilcenacolowebtv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *